Monte San Pietro 26/07

locandina veganzone 3

L’attenzione a questo caldo VeganZone di luglio è stata davvero alta!

Tanto che gli argomenti proposti all’inizio hanno dato l’avvio ad un lungo dibattito che non ci ha permesso di terminare il programma con il cerchio sulle esperienze dirette con gli animali. Niente paura! Lo riproporremo al prossimo appuntamento!

Il concetto di antipsichiatria vista come lotta alla domesticazione umana e tutte le sue relazioni e intersezioni con la domesticazione/oppressione animale ha destato molto interesse. Ma anche l’intervento di Essere Animali (preceduto da video) è stato seguito da una serie di domande proprio sui diversi modi di intendere l’attivismo per la Liberazione Animale.

Le persone intervenute provenivano da ambiti decisamente eterogenei (animalista, politico, antispecista, spirituale, olistico, del benessere…) e questo, in effetti, è proprio il nostro obbiettivo: creare incontro, dibattito, confronto, che è il preludio indispensabile per favorire un movimento attivo e aperto.

L’idea di invitare, ogni volta una diversa “lotta sorella” (sorella perché, pur non essendo direttamente connessa alla questione animale, ne condivide fortemente il principio di liberazione) si sta rivelando la strada giusta. Lungo questo difficile percorso (decisamente ancora ai suoi primi passi), infatti, stanno nascendo nuove relazioni e nuove consapevolezze. Una strada giusta anche per non limitarci ad un “evento vegano classico” che punta essenzialmente sul cibo.

Di certo, però, non sono mancati momenti di convivialità e allegria. Il luogo, con ampi spazi verdi, un orto didattico, una casetta sull’albero, una capanna di fango, le poltroncine fatte con bottiglie di plastica recuperata…ha dato l’opportunità ai bambini e alle bambine presenti di giocare indisturbati. La formula libertaria del cibo autocucinato da tutti e tutte per una festosa e gratuita condivisione funziona molto bene e la continueremo!

Chiudiamo quindi questo ciclo di VeganZone per ritrovarci dopo l’estate. Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno reso possibile quest’esperienza positiva collaborando, partecipando, parlando, informando, obbiettando, diffondendo, discutendo, cucinando, giocando, mostrando e dimostrando un mondo un po’ più libero.
Noi ce l’abbiamo messa tutta e speriamo vivamente che si possa continuare anche dopo l’estate.
Se nel frattempo volete suggerire, proporre, ospitare VeganZone… scriveteci 🙂

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 11 ACCOGLIENZA
PRANZO VEGAN FREE CONDIVISO
Ore 15
DOMESTICAZIONE UMANA DOMESTICAZIONE ANIMALE (Le regole e il controllo)
Intervento sull’antipsichiatria a cura di Alessandro (Rete Nazionale Antipsichiatria), Mariella (Gruppo Anarchico Malatesta) e Troglodita Tribe
Ore 16,30
RACCONTIAMOCI!!!
Un cerchio per condividere le nostre personali esperienze con gli animali che ci hanno cambiato. Tutt* invitat* a partecipare o anche solo ad ascoltare!
Ore 17,30
L’IMPORTANZA DELL’ATTIVISMO, LE NOSTRE LOTTE: RISULTATI E VITTORIE (con video)
a cura dell’Associazione Essere Animali
Ore 18,30
Fabrizio Bartoli presenta il programma delle iniziative dell’Associazione Agrisalus che ci ospita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: