VeganZone

VeganZone è incontro, è festa, è condivisione, è cultura, è informazione, è gratuità, è  baratto, è impegno, è mercatino itinerante per promuovere e diffondere la Liberazione animale e umana.

locandina mercatino vuota
I cinque punti di VeganZone:

  1. All’interno di VeganZone tutti i prodotti, sia alimentari che non alimentari sono privi di qualsiasi ingrediente di origine animale. Anche le autoproduzioni assemblate con diversi materiali non ne contengono.
    I produttori e le produttrici sono vegan. Questo garantisce a tutt*, per quanto possibile, di non sostenere, all’interno di VeganZone, lo sfruttamento animale.
  2. I prodotti all’interno di VeganZone, soprattutto per quanto riguarda il cibo, sono autoprodotti all’esterno del sistema industriale, privi di sostanze chimiche di sintesi e di ogm. La produzione avviene nel rispetto della biodiversità privilegiando le materie prime locali, i metodi utilizzati tengono conto dell’impatto ambientale e sono improntati alla massima riduzione dell’energia, dell’acqua e della terra impiegati.
  3. VeganZone è fondato sulla garanzia partecipata e sulla fiducia. Questo comporta che i produttor* abbiano un rapporto diretto con chi partecipa e siano sempre apert* per mostrare il loro metodo di lavoro nel luogo dove lo praticano.
    All’interno di VeganZone la filiera è ridotta al minimo ed è fondata sull’autoproduzione.
  4. VeganZone è orientata al concetto di Liberazione Animale e, come ovvia conseguenza, non accetta al suo interno comportamenti, prodotti, materiali che prevedano forme di discriminazione (fascismo, sessismo, razzismo, omotransfobia, specismo). VeganZone si basa sui valori della solidarietà, dell’accoglienza, del mutuo appoggio. VeganZone coglie e promuove il collegamento tra Liberazione Umana e Liberazione Animale e si dissocia da qualsiasi gruppo autoritario, gerarchico e violento. VeganZone non collabora con gruppi e movimenti collegati (direttamente o indirettamente) alla destra, anche se animalisti.
  5. Tutte le persone vegan che lo desiderano possono proporre un incontro VeganZone nella loro regione, città, paese, quartiere. VeganZone è itinerante e può essere realizzato all’interno di private abitazioni, associazioni, centri culturali, sociali…VeganZone è completamente autogestito e quindi ciascun* potrà scegliere il proprio nome, cadenza, luogo, logo… Usufruire del termine VeganZone significa solamente riconoscersi nei cinque punti di questa garanzia partecipata.

Lascia un commento